Orologi Eleganti da Uomo: Come scegliere l’Orologio perfetto per le occasioni importanti

0
302

La scelta dell’Orologio Elegante per Uomo deve essere svolta con estrema attenzione: scopriamo quali sono i diversi criteri che occorre considerare per compiere la decisione perfetta e rimanere soddisfatti del proprio acquisto.

Scegliere l’orologio perfetto: alcuni suggerimenti utili

Per scegliere l’orologio elegante da uomo per realizzare un look impeccabile occorre considerare il fatto che è meglio evitare soluzioni digitali a favore del classico orologio analogico.

Si consiglia la scelta del cinturino in vera pelle oppure in acciaio, specialmente se si vuole realizzare un look classico ed elegante. Il fascino della vera pelle, ancora meglio se 100% pelle Made in Italy, è irresistibile se abbinato ad outfit classici e rende il look perfetto specialmente se abbinato ad altri accessori in pelle, come la cintura e le scarpe.
Inoltre, è bene preferire quadranti in cui il cronometro sia assente: meglio uno stile sobrio quando si parla di orologio elegante, mentre il calendario potrà essere presente e incrementerà lo stile piacevole dell’accessorio.
Questi sono i primi parametri che occorre considerare quando si sceglie questo accessorio.

Le dimensioni della cassa e la lunghezza delle lancette

Scegliere la dimensione dell’orologio elegante potrebbe sembrare essere un’operazione complessa per un uomo che vuole creare il suo look perfetto.
Ebbene in questo caso bisogna partire dalla grandezza del polso: la dimensione della cassa non deve essere eccessivamente superiore a quella del polso e tanto meno essere più piccola.
Questo significa che una dimensione proporzionata e media è la scelta migliore.
Per quanto riguarda le lancette, più queste sono lunghe, maggiormente grande sembrerà il quadrante: questo effetto ottico deve essere considerato in base al livello di eleganza che si vuole adottare.
Generalmente una lancetta di lunghezza media, quindi che occupa metà dello spazio del quadrante, rappresenta la scelta perfetta dato che farà apparire l’orologio più vistoso.

La scelta del Materiale: acciaio inossidabile o titanio

Oltre al materiale del cinturino, un altro parametro di scelta che occorre considerare è il materiale della cassa. La decisione può ricadere essenzialmente su due materiali, ovvero l’acciaio inossidabile o il titanio, di cui i marchi come Citizen e Bulova ne sono la massima espressione.
Per quanto riguardala l’acciaio, è importante considerare come questo materiale offre una maggiore resistenza e allo stesso tempo consente di creare un gioco di luci incredibilmente piacevole, specialmente se si usano bracciali o anelli con qualche brillante.
Il titanio, invece, tende ad avere una nuance cromatica più scura, ma allo stesso tempo consente di alleggerire il peso della cassa e dare vita a un look incredibilmente elegante e sobrio.

Movimento: al quarzo o meccanico

Parlando di meccanismo, invece, entrano in gioco diversi fattori che influenzano la qualità, la precisione e il pregio del segnatempo.

Il meccanismo per eccellenza è quello al quarzo, sinonimo di massima precisione e che non comporta delle operazioni di manutenzione: l’orologio segnerà sempre l’orario corretto senza dover svolgere delle operazioni particolari.
Il movimento meccanico, invece, si caratterizza perché non necessita della presenza della batteria: il sistema a molle situato all’interno rende incredibilmente preciso e puntuale l’orologio, che potrà essere ricaricato tramite il movimento manuale durante le azioni quotidiane.

I migliori marchi su MiRaggi: Bulova, Citizen e Philip Watch

Qualora si voglia scegliere uno dei migliori Orologi Eleganti Uomo, sul sito della Gioielleria Online MiRaggi è possibile scegliere tra tanti marchi prestigiosi che offrono un look deciso e che permettono di creare quello stile perfetto per le occasioni formali.
Marchi come Bulova, Citizen e Philip Watch consentono di dare un tocco di classe incredibilmente piacevole se abbinati ad abiti eleganti: sarà quindi possibile realizzare un aspetto estetico impeccabile grazie al catalogo proposto da questa gioielleria online.