Orologio Uomo: come fare manutenzione all’orologio da polso

0
115

Quando parliamo di un orologio uomo e nel caso specifico di un orologio da polso ci sono molte domande sulla sua manutenzione. Cerchiamo di rispondere ai quesiti che possono aiutare gli amanti degli orologi a curare periodicamente il tanto caro segnatempo.

Che sia un orologio da polso al quarzo, meccanico o a carica manuale non ha molta importanza, dato che parliamo di un oggetto ricco di componenti anche piccolissimi che lavorano 24 ore su 24 sotto sforzo.

Ignorando la qualità e il valore, quando si parla di un orologio da uomo è importante capire che la manutenzione ha una grande importanza dato che lavorando costantemente non sarà destinato a durare per sempre senza la dovuta cura.

Orologio da polso: La lubrificazione

Affinché un orologio meccanico funzioni correttamente nel tempo il meccanismo interno deve sempre avere il minor attrito possibile.

Per avere quindi le parti meccaniche preservate nel tempo è bene che vengano usati appositi lubrificanti, evitando il fai da te.

Nel tempo però la manutenzione limitata al solo lubrificante non basterà, e sarà quindi necessario che il professionista che prende cura del tuo provveda allo smontaggio completo e alla pulizia degli ingranaggi interni.

Eviterai così che con gli anni il lubrificante inserito si trasformi in un impasto oleoso che produrrà forza frenante.

Orologio da Uomo: La taratura

Adesso che il tuo orologio è ben lubrificato e non rischi situazioni di grippaggio o usura prematura dei componenti interni non resta che fargli spaccare il secondo.

Per questo è importante che un professionista provveda alla taratura della marcia mediante un cronocomparatore.

Tale strumento, inventato nel 1933 determina di quanto anticipi o ritardi un orologio nel momento stesso in cui viene provato.

Non meno importati sono il lavaggio e la lucidatura della cassa e del cinturino, o la sostituzione di guarnizioni e componenti interni se necessario.

Tutto questo naturalmente deve essere associato a una garanzia rilasciata dal professionista che ha eseguito la manutenzione del tuo orologio da polso.

E tu, hai mai eseguito la manutenzione al tuo orologio da uomo?