Fedine di Fidanzamento o Anello di fidanzamento? Una breve guida all’acquisto

0
254

 

Gli anelli di fidanzamento vengono ancora, molto spesso, confusi tra loro. In realtà c’è una netta distinzione tra fedi, fedine e anello di fidanzamento e anche il significato è piuttosto diverso.

Sia gli anelli che le fedine di fidanzamento vengono indossati da fidanzati, quindi prima del matrimonio. L’anello di fidanzamento è quello che viene regalato dal fidanzato alla propria fidanzata per la proposta di matrimonio. Generalmente, questo è dotato di una pietra preziosa come un diamante. Le fedi, invece, sono quelle che si scambiano durante la celebrazione delle nozze e le fedine? Le fedine di fidanzamento vengono scambiate tra fidanzato e fidanzata per ufficializzare il rapporto. Si tratta, quindi, di anelli meno impegnativi rispetto agli altri, ma comunque con un significato molto importante. Queste sono il simbolo di un amore duraturo e rappresentano una promessa di fedeltà e di impegno di uno verso l’altro. Proprio per via della loro importanza, vanno scelte con accuratezza. Ecco, allora, una guida all’acquisto delle fedine di fidanzamento.

Fedine di fidanzamento: la scelta del materiale

Anello di Fidanzamento Oro Bianco e Diamante

Le fedine di fidanzamento possono essere realizzate in diversi materiali. In genere, per questo tipo di anello si utilizza l’argento o l’oro bianco. Se si vuole optare per un anello più classico, ci si può orientare sull’oro giallo o l’oro rosa. L’oro bianco è sicuramente il materiale più utilizzato. Le fedine di fidanzamento in oro bianco possono essere lisce o avere qualche pietra incastonata.

Le pietre più usate sono gli zirconi e, chiaramente i diamanti. A seconda del proprio budget si può scegliere tra l’una e l’altra. Solitamente si fa incastonare una pietra centrale, il classico solitario, ma possono esserci anche più pietre preziose, come nel caso del trilogy, anche questo un anello molto ambito. Negli ultimi anni, anche le pietre preziose colorate sono molto in voga, in questo caso si può scegliere tra rubini, smeraldi, topazi, zaffiri, ecc.Se il budget a disposizione è più ridotto, l’argento è il materiale perfetto. Questo, infatti, anche se meno prezioso e costoso rispetto all’oro, è comunque molto bello da vedere, a pari dell’oro bianco. In questo caso è molto importante avvalersi di un argento di buona qualità. In alcuni casi, le fedine possono essere realizzate anche in acciaio. Quest’ultime sono perfette per chi ha un budget molto ridotto o soffre di particolari allergie.

Fedine di fidanzamento di coppia

Coppia di Fedine di fidanzamento

Le fedine di fidanzamento non devono, per forza di cose, essere uguali per entrambi i partner. Tuttavia, risulta comunque essere un’idea molto originale optare per delle fedine identiche tra loro e magari personalizzate.

Come personalizzare le fedine di fidanzamento? Per quanto riguarda la personalizzazione c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La personalizzazione più richiesta è sicuramente l’aggiunta di un’incisione o di una scritta. Si può scegliere di far incidere il nome del proprio partner, la data di fidanzamento, la data di nascita o un’altra data importante, come il primo appuntamento, il primo bacio, ecc. Per quanta riguarda i simboli, invece, non è raro il cuore. Talvolta, è disegnato per metà su un anello e per l’altra metà sull’altro anello. Questo ne rafforza il significato perché si indossano degli anelli che insieme si completano. Altre incisioni molto richieste sono le scritte together o forever, anche queste perché in grado di rafforzare il significato di questi anelli.

Quanto costano le Fedine di fidanzamento?

Le fedine di fidanzamento, generalmente, si acquistano in coppia proprio come accade per le fedi nuziali, per questo il costo finale può essere leggermente più elevato rispetto ad altri tipi di anello. Per delle fedine semplici e sottili, in oro bianco o giallo, il costo si aggira intorno ai 200-300€. Chiaramente, più spessi saranno gli anelli e più il costo sarà elevato. Se si aggiunge all’anello una piccola pietra preziosa, come un diamante, uno zaffiro, uno smeraldo, ecc, il costo può arrivare anche a superare i 1000€. Non esiste un prezzo giusto per delle fedine di fidanzamento, poiché si possono acquistare in base alle proprie possibilità. Bisogna tenere ben presente, infatti, che questi anelli simboleggiano l’amore e non le possibilità economiche di una coppia.

Quando si regalano le fedine di fidanzamento?

Non esiste un momento perfetto per scambiarsi le fedine di fidanzamento, ma ogni coppia può decidere quando è quello giusto. Le coppie più giovani, solitamente, se le scambiano in occasione del primo anniversario o anche mesiversario per celebrare un traguardo importante. Le coppie più adulte, invece, per lo scambio di anelli, in genere, decidono di organizzare una vera e propria festa di fidanzamento in compagnia di amici e parenti. Le fedine di fidanzamento, inoltre, molto spesso vengono scambiate in un’occasione speciale, come un anniversario importante, in vista di future nozze o prima di iniziare una convivenza con il partner. In ogni caso si tratta sempre di un momento speciale che conferisce ancora più importanza alla coppia.

Dove acquistare le fedine di fidanzamento?

Per l’acquisto di questi gioielli, così importanti e carichi di significato, è bene rivolgersi ad una gioielleria ben fornita e che venga incontro alle tue esigenze. Su strada o online, la parola d’ordine è fiducia. Se hai pensato di acquistare delle fedine di fidanzamento, ma non sai proprio da dove iniziare, vogliamo consigliarti la Gioielleria online MiRaggi.com. MiRaggi propone diverse tipologie di fedine, per tutte le tasche: dalle più economiche in argento 925 fino ad arrivare alle fedine girodito impreziosite da diamanti naturali. Se come abbiamo detto, la fiducia è tutto, non potrai fare a meno di affidarti alla gioielleria MiRaggi per l’acquisto del tuo primo gioiello di coppia.